1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1. Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi degli artt. 45 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) nel caso di clienti consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo ovvero, altrimenti, un contratto di vendita ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c. Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra CANALE ITALIA S.r.l. (di seguito “CANALE ITALIA”), con sede legale in Rubano (PD), Via Pacinotti 18, C.F. n. 00607860277, iscritta al registro Imprese di Padova e il cliente (il “Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di CANALE ITALIA di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite il sito web www.casaitalia.tv, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nelle trasmissioni televisive, sulla base delle modalità descritte al successivo art. 3. Qualora la proposta d’acquisto sia formulata dal Cliente per via telefonica, il perfezionamento del Contratto avverrà al momento della consegna del prodotto da parte di CANALE ITALIA.
2. PREZZI
2.1. I prezzi dei prodotti illustrati durante le trasmissioni televisive di CANALE ITALIA e sul sito web www.casaitalia.tv e sul sito www.bionuvya.it sono indicati in Euro e sono comprensivi di I.V.A.. Le spese di consegna sono indicate nel corso delle trasmissioni televisive, telefonicamente e sul sito web www.casaitalia.tv, www.bionuvya.it. Il prezzo dovuto dal Cliente è quello in vigore alla conclusione del contratto.
2.2. Qualora sia stato pubblicizzato un prezzo errato, CANALE ITALIA contatterà il Cliente per verificare se intenda comunque procedere all’acquisto del prodotto al prezzo corretto. Qualora il Cliente non intenda procedere all’acquisto, ovvero CANALE ITALIA non riesca a contattarlo, CANALE ITALIA cancellerà l’ordine. CANALE ITALIA non è obbligata a vendere il prodotto al prezzo errato qualora l’errore fosse conoscibile dal Cliente secondo l’ordinaria diligenza. Eventuali informazioni sui prezzi sono disponibili sul sito internet www.canaleitalia.it o contattando CANALE ITALIA.
3. MODALITÀ DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
3.1. CANALE ITALIA potrà, a suo insindacabile giudizio e senza alcuna responsabilità verso il Cliente, rifiutare la proposta d’acquisto ricevuta dal Cliente.
3.2. Il Cliente potrà pagare a mezzo (a) principali carte di credito/debito; (b) contrassegno. In caso di pagamento a mezzo carta di credito/debito, CANALE ITALIA spedirà i prodotti solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione del pagamento e, in mancanza, non procederà alla spedizione. In caso di pagamento tramite contrassegno, CANALE ITALIA normalmente spedirà i prodotti entro 2 giorni feriali dall’effettuazione dell’ordine. Non si accettano pagamenti tramite assegno.
3.3. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili contattando CANALE ITALIA o sul sito internet www.casaitalia.tv, Sezione Pagamenti. CANALE ITALIA potrà conservare ed utilizzare i dati relativi alla carta di credito/debito del Cliente per eventuali acquisti futuri successivi e per procedere ad eventuali rimborsi, come previsto dalla Informativa sul Trattamento dei Dati disponibile sul sito internet www.casaitalia.tv, Sezione Privacy.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI
4.1. CANALE ITALIA consegna i prodotti in tutto il territorio italiano, compreso San Marino e Città del Vaticano. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando CANALE ITALIA o sul sito internet www.casaitalia.tv Sezione Spedizioni. CANALE ITALIA consegna generalmente entro 3/5 giorni lavorativi (sabati esclusi). Suddetti termini decorrono dalla autorizzazione del pagamento (in caso di pagamento tramite carta di credito/debito) ovvero dal giorno successivo a quello in cui il Cliente trasmette l’ordine. (in caso di pagamento tramite contrassegno).
4.2. I prodotti oggetto di un unico ordine non possono essere consegnati presso indirizzi diversi e pagati con metodi di pagamento diversi. Salvo diverso accordo, CANALE ITALIA consegna all’indirizzo fornito dal Cliente al momento della registrazione. In caso di più ordini effettuati nel medesimo giorno, laddove possibile CANALE ITALIA consegnerà tutti i prodotti disponibili ordinati lo stesso giorno addebitando un’unica spesa di spedizione.
4.3. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, effettuata la consegna, entra materialmente in possesso dei beni.
5. GARANZIE E ASSISTENZA
5.1. I prodotti acquistati dal Cliente sono soggetti alle norme in materia di garanzie e assistenza per la vendita previste dal Codice Civile o dal Codice del Consumo.
6. OBBLIGHI DEL CLIENTE
6.1. Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri
7. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
7.1. CANALE ITALIA desidera che i propri clienti siano soddisfatti dei prodotti acquistati. Il Cliente, qualora sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso comunicandolo (entro il suddetto termine) telefonicamente contattando il Servizio Clienti al numero 800 700 111 o all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@canaleitalia.it. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto a condizione che il prodotto sia restituito sostanzialmente integro. Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà spedire i prodotti (entro il suddetto termine) all’indirizzo indicato sul Modulo di Restituzione, seguendo le istruzioni in esso riportate. Ai sensi dell’articolo 59, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
7.2. La restituzione del prodotto attraverso l’esercizio annunciato del Diritto di Recesso comporta il rimborso del corrispettivo del prodotto acquistato escluse le spese di spedizione e contrassegno. Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Il rimborso avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui CANALE ITALIA è stata informata della decisione di recedere dal contratto. CANALE ITALIA si riserva di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure fin quando il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso avverrà normalmente utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. In caso di Pagamento alla Consegna, il rimborso avverrà attraverso emissione di Bonifico Domiciliato presso Poste Italiane (in tal caso, il Cliente dovrà fornire a CANALE ITALIA il proprio Codice Fiscale).
7.3. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, il Venditore comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine. Tutte le proposte d’ordine trasmesse al Venditore e i resi effettuati dagli utenti devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. Il Venditore dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e di resi effettuati.
7.4. Nelle ipotesi in cui CANALE ITALIA offra la possibilità di acquistare determinati Prodotti usufruendo di specifiche promozioni (ad esempio 5×4, 3×2, compra X ti regalo Y etc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei Prodotti in promozione: in questa ipotesi verrà rimborsato il prezzo del Prodotto Reso effettivamente pagato e risultante dal documento commerciale/fattura d’acquisto.
7.5. Nel caso in cui gli articoli vengano restituiti a CANALE ITALIA senza le etichette o i cartellini originali attaccati, il cliente non avrà diritto a nessun rimborso né credito per l’importo dell’acquisto. Nel caso in cui il cliente desiderasse tornare in possesso degli articoli restituiti, sarà tenuto a coprire i costi di spedizione di 8 euro per il reinoltro degli stessi.
8. CLAUSOLE GENERALI
8.1. CANALE ITALIA potrà cedere a terzi tutti, o parte, i diritti e gli obblighi derivanti dal presente Contratto.
8.2. CANALE ITALIA si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, senza alcun preavviso e senza alcun pregiudizio per le vendite effettuate precedentemente a tali modifiche. Eventuali modifiche saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul sito internet www.casaitalia.tv.
8.3. I dati personali del Cliente sono trattati da CANALE ITALIA secondo quanto previsto nella Informativa sul Trattamento dei Dati, disponibile sul sito internet www.canaleitalia.it, Sezione Privacy.
8.4. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
8.5. Il Servizio Clienti è disponibile dalle ore 9:00 alle 18:00, al numero 800 700 111 o all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@canaleitalia.it. E’ possibile contattare CANALE ITALIA anche a mezzo posta all’indirizzo Servizio Clienti CANALE ITALIA SRL, Via Pacinotti 18 – 35030 Rubano (PD).